Tsechu ("giorno dieci"). Sono festival religiosi annuali del buddismo Drukpa Kagyu che si tengono in ciascun distretto (dzongkhag) del Bhutan nel decimo giorno del calendario lunare tibetano. Il mese varia di luogo in luogo.
Bumthang è considerata il centro religioso del paese, e al suo Tsechu ho assistito il 16 (prove) e 17 (danze vere e proprie) settembre 2010 in uno dei monasteri più antichi e venerati del paese.
Come in tutti gli altri Tsechu, i festeggiamenti si centrano sull'esecuzione di Danze Cham, che rappresentano in genere episodi edificanti della vita di Padmasambhava (padre del buddismo bhutanese oltre che della rinascita di quello tibetano, IX secolo) o di altri santi. Come sempre, con i danzatori interagiscono gli atsara, giullari, che intrattengono il pubblico con i loro lazzi, qui davvero di straordinaria oscenità, con sfrontata esibizione di enormi falli purpurei.
Straordinaria la qualità delle danze e della musica, in considerazione del carattere più "ruspante" dell'occasione e soprattutto della giovanissima età dei monaci-artisti.
Benvenuti. Questo sito è totalmente gratuito e NON fa uso di cookie. Non viene raccolto NESSUN dato personale.