Un amore innocente
Rizzoli, 1988

ATTENZIONE. Nuova edizione in formato ebook per Kindle



Delio De Curbaga, uno scrittore milanese di trentacinque anni; uno yacht ancorato sulla costa dell’Egeo; gli inebrianti profumi di Costantinopoli; Theodora, una donna stupenda e misteriosa; Mordecai Serero, un commerciante di preziosi che abita a Parigi; sua figlia Irène, una bellissima ragazza di quindici anni; e un rubino di inestimabile valore, «la pietra del fuoco», appartenuto, in passato, a una principessa russa.
Ecco soltanto alcuni dei protagonisti e degli elementi di questo affascinante e delicatissimo romanzo che narra la storia di un amore innocente (e impossibile) sbocciato nella Parigi degli anni Trenta, poco tempo prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Un sentimento tenero, appassionato e inquietante sul quale pesano la differenza d’età, l’ostilità della morale corrente e forse, soprattutto, l’ambiguo influsso di quel rubino, pietra splendida e maledetta che gli antichi russi chiamavano «dell’amore non consumato», «degli innamorati che si inebriano senza contatto».
Una passione travolgente, bruciante, che sconvolgerà in modo irrimediabile le vite di Delio e di Irène. Un romanzo dolcissimo e amaro, legato da più di un filo sottile a quell’indimenticabile successo che fu Gli occhi di una donna, il libro che rivelò le straordinarie doti narrative di Mario Biondi, scrittore che possiede come pochi altri, in Italia, l’arte di saper raccontare e di saper scavare e indagare nella psiche dei suoi personaggi. Un romanzo che è anche la ricostruzione perfetta — e ricca di fascino — di un’epoca, dei suoi ambienti e della sua irripetibile atmosfera, ma soprattutto il racconto di un grande amore, un amore innocente. Una vicenda che nel suo ritmo trascina una domanda che si fa sempre più concreta e impellente: può un grande amore, come quello di Delio e Irène, restare davvero innocente?


Quasi tutti i miei libri sono ormai di difficile reperibilità in forma cartacea, ma si trovano in Rete su Amazon o iTunes nelle RIEDIZIONI DIGITALI in formato Kindle o iBook.

Un loro acquisto in QUESTI DUE canali e formati sarà di
GRANDE AIUTO per il mantenimento di questo Sito, nel caso vi sembri che esso offra servizi utili.

I LIBRI SCRITTI DA ME, mi raccomando, NON LE MIE TRADUZIONI di libri altrui.

In formato cartaceo sono rintracciabili nelle librerie online o con servizi di libreria antiquaria come
MareMagnum o AbeBooks.it.


Grazie fin da ora

OPPURE UN AIUTO CON PAYPAL







Slide copertine